ATTIVITÀ CULTURALI
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l'Istituto Cervantes di Palermo invita il poeta Juan Antonio Bernier, che terrà quattro incontri per gli studenti delle Università di Catania (17 marzo), Messina (18 marzo), Enna (19 marzo) e Palermo (21 marzo), illustrando con la lettura di alcuni poemi l'evoluzione della sua poetica.
Giovedì 6 marzo 2025, alle ore 19:30, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università, 13), prende il via la rassegna di film in lingua spagnola, promossa in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo. L’iniziativa, pensata per avvicinare la comunità studentesca al ricco universo del cinema ispanofono, si ispira allo spirito della scorsa edizione “Pongamos que hablo de Madrid” e si rinnova con una proposta ampliata e variegata.
Quest’anno il cineforum propone sei lungometraggi che spaziano dalla commedia al melodramma, offrendo uno sguardo approfondito e diversificato sul panorama cinematografico spagnolo e ispanoamericano. I film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli, e ciascuna proiezione sarà seguita da un dibattito in spagnolo con la partecipazione di docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania.
Giovedì 6 marzo, ore 19:30
Diarios de Motocicleta (2004), di Walter Salles
Dibattito con Maria Carreras i Goicoechea
Giovedì 20 marzo, ore 19:30
Piedras (2002), di Ramón Salazar
Dibattito con Gonzalo Suárez Lovelle
Giovedì 27 marzo, ore 19:30
La Odisea de los Giles (2019), di Sebastián Borensztein
Dibattito con Roberto Indovina
Giovedì 3 aprile, ore 19:30
Habana Blues (2004), di Benito Zambrano
Dibattito con Maria Carreras i Goicoechea
Giovedì 10 aprile, ore 19:30
El Bar (2017), di Álex de la Iglesia
Dibattito con María Cándida Muñoz Medrano
Giovedì 17 aprile, ore 19:30
Laberinto del Fauno (2006), di Guillermo del Toro.
Dibattito con Gonzalo Suárez Lovelle
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
L'Università di Catania ospiterà la I Giornata di Formazione per Docenti di ELE, un evento organizzato dall'Istituto Cervantes in collaborazione con la cattedra di Lingua e Traduzione Spagnola e il Centro d'Esame DELE. Sotto la direzione della Prof.ssa María Cándida Muñoz Medrano, la giornata offrirà un'opportunità per aggiornarsi sulle nuove tendenze e sfide nell'insegnamento dello spagnolo.
Temi trattati
Durante l'evento saranno affrontati temi di grande attualità per gli insegnanti di spagnolo, tra cui:
impatto dell'intelligenza artificiale sull'apprendimento e sulle relazioni educative;
strumenti digitali per collegare passato e presente nell'insegnamento dello spagnolo;
risorse innovative per l'insegnamento della grammatica in contesti ibridi.
Tavola rotonda
È prevista una tavola rotonda sull'uso dell'intelligenza artificiale come strumento didattico, con interventi di esperti che condivideranno strategie ed esperienze pratiche nell'insegnamento dello spagnolo in diversi contesti educativi.
Informazioni aggiuntive
Gli studenti dell'Università di Catania potranno seguire l'evento da remoto tramite Teams utilizzando il codice: syjfv0a.
Il 23 aprile 2024, alle ore 10:30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico e Linguistico Elio Vittorini di Gela, si terrà la "Jornada de lecturas cervantinas" (Giornata di letture cervantine) in concomitanza con la Giornata della lingua spagnola e la Giornata internazionale del libro.
Pongamos que hablo de Madrid è la rassegna di film in lingua spagnola ideata da un gruppo di studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze Umanistiche per avvicinare la comunità studentesca al cinema ispanofono.
Mantenendo come filo conduttore la città di Madrid, il cineforum esplora il cinema spagnolo attraverso cinque lungometraggi.
I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli nel Centro Universitario Teatrale (Catania, Piazza Università, 13). L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Il 4 marzo 2024, alle ore 16:00, presso l'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania (Monastero dei Benedettini), si terrà la cerimonia di consegna degli attestati dei diplomi DELE (rilasciati dall'Instituto Cervantes). Si invitano pertanto i candidati che si sono presentati agli esami nelle sessioni di aprile e di maggio del 2023, i quali dovrebbero aver già ricevuto un'e-mail con la certificazione delle valutazioni ottenute e il risultato finale.
L’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Instituto Cervantes di Palermo vi invitano alla mostra Miró. La gioia del colore: riunisce un centinaio di opere del grande artista spagnolo che coprono un periodo di circa sessant’anni, dal 1924 al 1981. Si tratta di dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, provenienti da importanti collezioni private italiane e gallerie francesi, oltre a libri, documenti, fotografie e video che permettono di conoscere la vita privata e pubblica di Joan Miró, maestro del surrealismo europeo, artista del segno e dell’aspetto ludico dell’arte.
Organizzata da Diffusione Cultura, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Comune di Catania (Direzione Cultura) e a cura di Achille Bonito Oliva, in collaborazione con Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo.
Visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle 19:30
Sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 9:30 alle 20:00
Palazzo Della Cultura (Catania, Via Vittorio Emanuele II, 121)