ATTIVITÀ CULTURALI

Giornata di letture cervantine [23 aprile 2024]

Il 23 aprile 2024, alle ore 10:30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico e Linguistico Elio Vittorini di Gela, si terrà la "Jornada de lecturas cervantinas" (Giornata di letture cervantine) in concomitanza con la Giornata della lingua spagnola e la Giornata internazionale del libro.

"Pongamos que hablo de Madrid" [5 marzo – 30 aprile 2024]

Pongamos que hablo de Madrid è la rassegna di film in lingua spagnola ideata da un gruppo di studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze Umanistiche per avvicinare la comunità studentesca al cinema ispanofono.

Mantenendo come filo conduttore la città di Madrid, il cineforum esplora il cinema spagnolo attraverso cinque lungometraggi.

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli nel Centro Universitario Teatrale (Catania, Piazza Università, 13). L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Cerimonia di consegna dei diplomi DELE [4 marzo 2024]

Il 4 marzo 2024, alle ore 16:00, presso l'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania (Monastero dei Benedettini), si terrà la cerimonia di consegna degli attestati dei diplomi DELE (rilasciati dall'Instituto Cervantes). Si invitano pertanto i candidati che si sono presentati agli esami nelle sessioni di aprile e di maggio del 2023, i quali dovrebbero aver già ricevuto un'e-mail con la certificazione delle valutazioni ottenute e il risultato finale.

"Miró. La gioia del colore" [20 gennaio – 7 luglio 2024]

L’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Instituto Cervantes di Palermo vi invitano alla mostra Miró. La gioia del colore: riunisce un centinaio di opere del grande artista spagnolo che coprono un periodo di circa sessant’anni, dal 1924 al 1981. Si tratta di dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, provenienti da importanti collezioni private italiane e gallerie francesi, oltre a libri, documenti, fotografie e video che permettono di conoscere la vita privata e pubblica di Joan Miró, maestro del surrealismo europeo, artista del segno e dell’aspetto ludico dell’arte.

Organizzata da Diffusione Cultura, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Comune di Catania (Direzione Cultura) e a cura di Achille Bonito Oliva, in collaborazione con Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo.


Visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle 19:30
Sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 9:30 alle 20:00

Palazzo Della Cultura (Catania, Via Vittorio Emanuele II, 121)